NUOVO P.R.G. VIGENTE DAL 14.04.2023

Il P.R.G. di Santa Venerina è stato adottato con Delibera Commissariale n.5 del 09.02.2017 e quindi rientra nelle previsioni del comma 3 dell’art 54 della L.R. 13 agosto 2020 n° 19 e s.m.i. che statuisce: “Nelle Città metropolitane, nei liberi Consorzi comunali e nei comuni, singoli o associati, che alla data di entrata in vigore della presente legge abbiano già adottato ma non ancora approvato i rispettivi strumenti urbanistici, la misura di salvaguardia della sospensione perde efficacia se gli strumenti urbanistici non sono approvati entro tre anni dall’adozione. In tal caso, previa acquisizione del parere motivato VAS e fatte salve le prescrizioni di cui al medesimo parere e a quelle dei piani sovraordinati e dei pareri degli Enti territorialmente competenti, diviene efficace ed esecutivo il piano adottato insieme con le controdeduzioni alle osservazioni espresse dai rispettivi organi consiliari o, nel caso di piani adottati da un commissario ad acta, dai rispettivi uffici tecnici comunali..”, pertanto il PRG di Santa Venerina risulta approvato ope legis.

La circolare n.1/2021 dell’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento dell’Urbanistica della Regione Sicilia statuisce che in relazione al dettato normativo di cui al comma 6, dell’art. 54 della sopra citata L.R. n.19/2020, le misure di salvaguardia dei piani adottati dai comuni “sono prorogate … comunque non oltre cinque anni dalla loro entrata in vigore”, e verranno fatte salve le previsioni del piano adottato fino a detto termine entro cui il Consiglio comunale, ottenuti tutti i pareri di legge, insieme alle controdeduzioni e alle osservazioni espresse dai rispettivi organi consiliari o, nel caso di piani adottati da un commissario ad acta, dai rispettivi uffici tecnici comunali, con propria deliberazione, dovrà ratificare l’efficacia e l’esecutività del piano adottato, tenendo conto delle prescrizioni e/o dei pareri resi, fatti salvi per legge, che dovranno essere visualizzati in apposite planimetrie.
Il Comune quindi resta onerato di apportare agli elaborati di piano ogni modifica o correzione discendente dalle suddette prescrizioni e/o dalle decisioni in merito alle osservazioni/opposizioni affinché per gli Uffici e per l’utenza risulti un testo definitivo e completo da ratificare con delibera di Consiglio Comunale; il suddetto P.R.G. dovrà essere pubblicato unitamente agli allegati nel sito ufficiale dell’Ente ai sensi delle vigenti norme in materia di trasparenza;

Pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dalla sopra citata normativa regionale in materia di pianificazione del territorio, il Consiglio Comunale con delibera n. 11 del 12.04.2023, pubblicata il 14.04.2023, ha preso atto del P.R.G. aggiornato con le osservazioni e opposizioni accolte e con le prescrizioni dettate dal comitato tecnico scientifico che ha approvato la VAS.

Alla luce delle superiori premesse si pubblicano qui di seguito tutti gli elaborati definitivi del P.R.G. del Comune di Santa Venerina vigente dal 14.04.2023.

Di seguito l’elenco completo di tutti gli elaborati.

Per la lettura dei file dwf esistono diversi software gratuiti.

Clicca qui per scaricare il software gratuito Autodesk Design Review.

Elaborati da 101 a 118, Studio Geologico – Carta della Pericolosità geologica
Elaborati da 119 a 136, Studio Geologico – Carta della Pericolosità sismica locale

Ultimo aggiornamento

3 Maggio 2023, 15:24

Skip to content