Nuovo calendario di R.D. in vigore dal 4 settembre 2017

Calendario R.D.

Opuscolo R.D. 2017

Calendario R.D. – Utenze NON domestiche

Cari concittadini, a distanza di tre anni dal primo cambio di calendario che ha portato il nostro Comune a raggiungere livelli di R.D. al di sopra del 60%, lunedì 4 settembre 2017 saranno introdotti dei nuovi cambiamenti.

Fate attenzione e abituatevi alle modifiche. E’ logico che si cambi, adeguandosi ai risultati. Ad esempio aumentando la quantità di plastica differenziata, siamo arrivati al punto che gli operatori non riescono più a raccoglierla in un solo passaggio settimanale. Analogamente, diminuendo l’indifferenziata si farà un passaggio settimanale in meno.

Per ovviare alla riduzione dei passaggi per il rifiuto residuo indifferenziato, sarà avviata nella stessa data, una raccolta speciale per i pannolini e pannoloni che avrà cadenza di tre volte alla settimanana: le famiglie con bambini piccoli e le famiglie con particolari esigenze sanitarie, potranno fare domanda al Comune per avere diritto a questa raccolta speciale. La raccolta dei pannolini e pannoloni è gratuita ma possono usufruirne solo le famiglie che ne dimostrino il reale bisogno.

Un ulteriore cambiamento sarà quello che i metalli (lattine e scatolette di acciaio ed alluminio) non saranno più conferiti insieme al vetro ma esclusivamente insieme alla plastica . Il vetro andrà conferito da solo.

Opuscolo raccolta differenziata 2017

Il nuovo calendario, riportato in basso, sarà distribuito insieme ad un opuscolo contente tutte le indicazioni necessarie, presso tutte le abitazioni.

Calendario raccolta differenziata 2017

Chi non differenzia troverà scomode le novità, ma chi invece pratica correttamente la raccolta differenziata le troverà una conseguenza naturale. Leggete bene tutto e continuate ad aiutarci come state facendo per rendere migliore il nostro paese.

Il Sindaco, Salvatore Greco

L’assessore ai servizi di igiene ambientale, Giuseppe Fresta