EnoEtna 2017

16,17 e 23,24 settembre
Santa Venerina

Abbiamo lavorato ad una edizione di EnoEtna che conferma la centralità del vino nella manifestazione ma insieme a questo presenta occasioni culinarie, di svago, di conoscenza del territorio, di spettacolo.

Enoetna si rafforza quale appuntamento integrato in programmazioni regionali e nazionali: quest’anno è infatti inserita nel progetto “Territori del Vino e del Gusto” patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e dall’assessorato al turismo della Regione Siciliana che vedrà partnership molto prestigiose: domenica 17 Slowfood curerà un Laboratorio del Gusto con focus sui prodotti del Territorio e Ferrovie dello Stato metterà a disposizione un treno storico degli anni ‘50 con partenza da Messina e fermate a Taormina e Giardini fino alla stazione di Guardia - Mangano - Santa Venerina, dove i visitatori saranno accolti da guide turistiche dell’associazione Guide Turistiche della Provincia di Catania e condotti in navetta fino a Santa Venerina.

La pineta di Piazza Roma ospita per due weekend le eccellenze siciliane del gusto e dell’artigianato siciliano ed una grande area degustazione curata da “La valigia di Bacco” che ci proporrà oltre 60 etichette selezionate.

Nella prima domenica, il 17, il tradizionale palio delle botti in cui Santa Venerina sfida gli altri comuni nella faticosa gara in salita su per il lastricato del centro storico; nella seconda domenica, il 24, EnoEtna ospita il Palio delle Contrade, curato dall’associazione Codice Siculo, in cui il vecchio campanilismo paesano si trasforma in più sana occasione di gioco e di spettacolo.

Ogni sera uno spettacolo musicale in piazza cercando di incontrare i gusti di tutti. Ogni giorno la possibilità di gustare la buona tavola: i prodotti degli espositori, i primi piatti o i cocktail con distillati e liquori locali preparati dall’istituto alberghiero Falcone di Giarre, oppure i menu di EnoEtna preparati dai ristoratori aderenti. E ancora le mostre, le enogite, le visite a cantine, distillerie e beni culturali.

Ci sono molti buoni motivi per venirci a trovare. Visitate il sito www.enoetna.it per consultgare il programma dettagliato di tutti gli eventi.

Il Sindaco
Salvatore Greco

www.enoetna.it

80° Anniversario di autonomia comunale

Balconi fioriti

Ottanta anni di autonomia comunale. Dal 1936 al 2016. Si festeggia da venerdì 23 maggio a giovedì 26 giugno con un programma ricco di eventi ed attività culturali..

Locandina del programma

Depliant del programma

1° Concorso "Balconi fioriti"

Balconi fioriti

La vista di un balcone fiorito rallegra gli occhi e il cuore, per questo il 1° concorso Balconi Fioriti realizzato in collaborazione con ReMax Arteka, agenzia di Santa Venerina, non potrà che rendere il paese più accogliente e bello.

La premiazione dei primi tre classificati avverrà il 23 giugno, in concomitanza con la serata dedicata all'ottantesimo anniversario dell'autonomia comunale.

L'Iscrizione è gratuita.

Regolamento / Bando 2016

Modulo di iscrizione

Scarica la locandina (pdf)

Corri Santa Venerina - 3 Aprile 2016

L’A.S.D. Freelance Atletica Zafferana in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Santa Venerina, con l’ulteriore collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL Catania e del GGG “Pistritto” di Catania, organizza la 2° Edizione del “TROFEO SANTA VENERINA”, manifestazione valida come 1a Prova del XIII Grand Prix Provinciale F.I.D.A.L. Seniores di Corsa e come 1a Prova del Campionato PROMOFIDAL Settore Giovanile.

EnoEtna 2015

In due fine settimana Santa Venerina torna a celebrare il suo legame antico con il vino e la distilleria: torna EnoEtna con la sua diciannovesima edizione.

Gli appassionati del mondo enologico potranno incontrare i produttori etnei nella “casa del vino”, che ha riscosso un grande successo lo scorso anno, ed essere accompagnati nella scoperta di numerose etichette etnee e siciliane sotto la guida di esperti sommelier; oppure potranno fare la suggestiva esperienza delle visite in cantina immergendosi nello scenario di splendidi vigneti e caseggiati rurali.

EnoEtna 2015

Opuscolo EnoEtna 2015

Modulo richiesta stand per espositori

Modulo richiesta stand per operatori della gastronomia

www.enoetna.org

Quest’anno ci sarà una attenzione in più verso il mondo dei distillati e dei liquori, con una mostra sulle nostre industrie storiche, con momenti dedicati alla all’apprezzamento delle grappe sotto la guida di esperti assaggiatori, all’abbinamento dei liquori con la pasticceria locale, alle espressioni più contemporanee dei nostri prodotti nella preparazione di raffinati cocktail e aperitivi.

Ci sarà l’opportunità di mangiar bene: negli stand gastronomici per chi vuol godersi una serata all’aperto e con i raffinati menù ispirati alle dominazioni succedutesi nei secoli in Sicilia partecipando a “C...EnoEtna” nella sala ristorante attigua alla piazza e in altre del territorio.

Sotto i pini della villa comunale, gli stand espositivi ci apriranno una finestra sulle eccellenze delle produzioni etnee e siciliane agroalimentari ed artigianali.

Confermato il momento di folclore del Palio delle botti, con la faticosa salita su per il lastricato del centro storico: una sfida tra Città del Vino preceduta dalla sfilata dei loro Sindaci, dei Gonfaloni comunali e dei canterini sul carretto siciliano.

E poi ancora mostre, concorsi, conferenze, ed ogni sera spettacoli per i nostri visitatori, in piazza, fino a notte.

Abbiamo lavorato per offrirvi il meglio e saremo felici della vostra visita.

Il Sindaco
Salvatore Greco

Notte Bianca dello Sport 2015

Cari amici,
ritorna la Notte Bianca dello Sport con la sua terza edizione carica di novità.

Promozione dello sport e divertimento, sono queste le parole chiave.

La novità più grande di quest'anno è la possibilità di provare diverse discipline gratuitamente, dalla spinbike al tiro con l'arco, dalla zumba al tennis tavolo..

Lo sport mette appetito, si sa. Sarà infatti possibile godere anche di un punto ristoro per trovare alla Notte Bianca tutto quanto c'è di bisogno per una serata allegra, divertente ed all'insegna della pratica sportiva.

Emozioni sportive in una notte d'estate.

NotteBianca2015 Banner

www.nottebiancadellosport.it

Programma Estate 2015

L'Amministrazione Comunale presenta il programma delle manifestazioni estive che si svolgeranno a Santa Venerina per la stagione 2015.

Estate 2015

Il Comune di Santa venerina augura a voi tutti una divertente e gioiosa estate.

Scarica il programma completo in formato pdf

Patto dei Sindaci - Presentazione PAES

L’Europa ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.

I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane.

Il terremoto di Linera - 100° anniversario

L'8 maggio 1914, un disastroso terremoto colpì il nostro territorio e particolarmente i centri di Linera, Maria Vergine, Cosentini e Bongiardo, provocando ingentissimi danni e numerose vittime.

Il terremoto di Linera