DSA, ADHD E BES: AVVISO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 14

Il Distretto Socio Sanitario 14 intende intervenire nell`ambito dell`inclusione scolastica sui minori che presentano disturbi dell`apprendimento, del comportamento e bisogni educativi speciali attraverso le risorse assegnate di cui ai Piani di Zona 2018/19 e 2019/20.

Data:
3 Giugno 2024

DSA, ADHD E BES: AVVISO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 14

Il Distretto Socio Sanitario 14 intende intervenire nell`ambito dell`inclusione scolastica sui minori che presentano disturbi dell`apprendimento, del comportamento e bisogni educativi speciali attraverso le risorse assegnate di cui ai Piani di Zona 2018/19 e 2019/20. Il servizio mira, a livello generale, alla creazione di un intervento di rete che avrà le seguenti finalità: individuare precocemente le situazioni di svantaggio determinate dai disturbi del comportamento e/o difficoltà di apprendimento; realizzare interventi specifici ed integrativi per ridurre le difficoltà dell`apprendimento; ridurre il disagio affettivo-relazionale e rafforzare l`autostima e la motivazione all`apprendimento negli alunne/i e la restituzione di un`immagine personale adeguata; individuare mirate strategie educative e didattiche in favore degli alunni; promuovere il successo scolastico e formativo, contrastare la dispersione scolastica; supportare le famiglie; formare – informare i docenti e le famiglie dei minori.
Il servizio programmato per l`anno scolastico 2024/2025 si rivolge a 110 minori affetti da disturbi dell`apprendimento e del comportamento per la durata di 32 settimane (da Settembre 2024 a Giugno 2025). La misura è rivolta agli alunni/e frequentanti la scuola primaria, classi III , IV e V, appartenenti al DSS14, residenti nei comuni di Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Castello, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina, Zafferana Etnea, che presentano dei disturbi dell’apprendimento, del comportamento e bisogni educativi speciali – DSA, ADHD, BES certificati dal servizio di Neuropsichiatria Infantile territorialmente competente o documentabili dall’istituzione scolastica.

Nel contesto scolastico l`identificazione tempestiva e precoce dei Disturbi Specifici dell`Apprendimento, dei Bisogni Educativi Speciali e dei Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività è di cruciale importanza. I servizi specialistici previsti dal progetto rappresentano uno strumento di supporto per intervenire in maniera mirata sul processo di apprendimento e di trasformare eventuali insuccessi dei piccoli alunni in successi fondamentali per il loro percorso di crescita. Utilizziamo le risorse di due Piani di Zona dal 2018 al 2020, considerata la forte criticità dovuta alla carenza di fondi per le disabilità. Abbiamo pensato fosse necessario coprire i bisogni dei minori che hanno bisogni educativi speciali, gli alunni che sono la zona grigia”.

Il progetto prevede attività finalizzate a realizzare servizi specialistici di trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Sarà possibile presentare la domanda entro le ore 12:00 del 28 giugno 2024. La domanda dovrà essere compilata sul modello pubblicato e scaricabile dai siti istituzionali dei Comuni del Distretto 14 o reperibili presso l`Ufficio di Servizio Sociale del Comune di residenza. La richiesta dovrà essere consegnata all`Ufficio Protocollo del Comune di residenza o inoltrata allo stesso esclusivamente a mezzo PEC unitamente alla documentazione allegata. Nel caso in cui alla scadenza del termine sopra indicato le istanze pervenute e validamente istruite risultassero in numero inferiore rispetto ai 110 alunni previsti per l`annualità si procederà ad integrare l`elenco, anche, ampliando la platea in favore degli alunni appartenenti a classi diverse.

Avviso_INSIEME PER APPRENDERE_Maggio2024

Istanza_INSIEME PER APPRENDERE_Maggio2024

Ultimo aggiornamento

3 Giugno 2024, 09:40

Skip to content