Ciclo di conferenze sul settore Agro-Alimentare del comprensorio orientale etneo

Strumenti, finalità e obiettivi all’interno del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 A seguito della costituzione dello “Sportello a supporto del settore agroalimentare del comprensorio di Santa Venerina”, avvenuta con Delibera di G.

Data:
12 Marzo 2016

Ciclo di conferenze sul settore Agro-Alimentare del comprensorio orientale etneo

Strumenti, finalità e obiettivi all’interno del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020

A seguito della costituzione dello “Sportello a supporto del settore agroalimentare del comprensorio di Santa Venerina”, avvenuta con Delibera di G.M. n. 35 dell’8 marzo 2016, al fine di promuovere l’informazione e la formazione nell’ambito del settore agroalimentare, ricco nel nostro comprensorio territoriale di vocazionalità di eccellenza e potenziale volano di uno sviluppo socio-economico sempre più imprescindibile, si è proceduto all’organizzazione di un primo ciclo di conferenze attinenti temi di specifica pertinenza.

Il programma è così costituito:

CONFERENZA N° 0 – Sabato 19 marzo 2016 alle ore 17:30
“Il Settore Agro-Alimentare del comprensorio orientale etneo: strumenti, finalità e obiettivi all’interno del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020” Interventi di apertura del Sindaco Salvo Greco e dell’Assessore Alfina Marino. Condurrà l’evento l’Assessore Maurizio D’Angelo Interverranno, inoltre, i seguenti esperti in materia:

  • Dott. Vincenzo Coniglio, già coordinatore del Ministero degli Esteri per il Settore dell’Internalizzazione, nella qualità di esperto di Fondi Comunitari, che esporrà quanto segue: “Il quadro europeo nell’ambito dello sviluppo territoriale e socio-economico”
  • Dott. Salvatore Cacciola, Presidente della Rete Fattorie Sociali di Sicilia, nella qualità di esperto di problematiche riguardanti le reti di imprese agricole, che esporrà quanto segue: “Obiettivi strategici e normative europee e nazionali: rapporto tra risorse umane e territorio”
  • Dott. Fabio Marino, Presidente dell’Associazione Apicultori Catania, nella qualità di esperto tecnico agronomo, che esporrà quanto segue: “Esempio concreto sugli aspetti economici e sociali di un settore produttivo agroalimentare”

Le altre 3 conferenze, a carattere specialistico, saranno tenute dai sopra citati esperti, coadiuvati da altri eminenti rappresentanti del mondo agroalimentare.

CONFERENZA N° 1 – Venerdì 8 aprile 2016 alle ore 17:30
“Produzione, coesione e inclusione sociale nell’ambito dello sviluppo territoriale ed economico”

CONFERENZA FINALE – Venerdì 22 maggio 2016 alle ore 17:30
“Rapporto tra PSR e PO-FESR: la multifunzionalità dell’azienda agroalimentare per l’innovazione del processo e del prodotto, con particolare riferimento alle opportunità offerte dall’agricoltura biologica”
“Aspetti e opportunità dell’agricoltura sociale”

Tutti gli incontri si terranno alla Casa del Vendemmiatore.

Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2016, 11:50

Skip to content