AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL TRASPORTO DI STUDENTI CON DISABILITA’ -Scadenza 31.12.2022

Visto il Decreto Interministeriale del 30/05/2022, con cui vengono assegnate ai Comuni somme destinate al potenziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primazia e secondaria di primo grado, prívi di autonomia; Atteso che al Comune di Santa Venerina e’ stato riconosciuto un importo pari ad € 6.

Data:
27 Dicembre 2022

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL TRASPORTO DI STUDENTI CON DISABILITA’ -Scadenza 31.12.2022

Visto il Decreto Interministeriale del 30/05/2022, con cui vengono assegnate ai Comuni somme destinate al potenziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primazia e secondaria di primo grado, prívi di autonomia;

Atteso che al Comune di Santa Venerina e’ stato riconosciuto un importo pari ad € 6.950,88;

Considerato che il Comune di Santa Venerina intende concedere contributi economici alle famiglie di alunni con disabilita’, che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado nel Comune di Santa Venerina, o che frequentano scuole fuori dal territorio comunale, per sostenere in tutto o in parte i costi del trasporto scolastico con mezzo proprio, con l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e più in generale il diritto alla studio del disabile come sancito dalla legge 104/92;

Ritenuto che con Deliberazione di Giunta n° 154 del 23/12/2022 sono stati approvati i seguenti criteri per il riconoscimento dei contributi economici per il trasporto di persone con disabilita’;

Possono presentare istanza le famiglie dei disabili residenti nel Comune di Santa Venerina i cui figli siano in possesso di disabilita’ certificata ai sensi della L. 104/92 ed abbiano frequentato per l’anno 2022 (Gennaio/Dicembre 2022) la scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Santa Venerina che non utilizzino il Servizio di trasporto scolastico Comunale;

L’assegnazione del contributo avverra’ nei limiti della disponibilita’ economica assegnata al Comune di Santa Venerina di € 6.950,88. Il contributo massimo attribuibile per istanza e’ di € 500,00 da riparametrare in base alla disponibilita’ dello stanziamento assegnato al Comune ed al numero di istanze valide pervenute.

La graduatoria verra’ formulata in ordine crescente in relazione alla gravita’ della disabilita del richiedente: nello specifico verra’ data precedenza ai richiedenti che presentano una disabilita’ certificata ai sensi dell’art. 3 c. 3 della legge 104/92 ed in caso di parita’ l’ordine sara’ stabilito sulla base del reddito (ISEE).

Successivamente verra’ data precedenza ai richiedenti che presentano una disabilita’ certificata ai sensi dell’art. 3 co. 2 della legge l 04/92 ed in caso di parita’ l’ordine sara’ stabilito sulla base del reddito (ISEE).

Per ultimo, saranno valutate le istanze dei richicdcnti che prcsentano una disabilita’ ccrtificata ai sensi dell’art. 3 co. I della legge I04/92 ed in caso di parita’ l’ordine sara’ stabilito sulla base del reddito (ISEE).

A parita’ del reddito ISEE, si terra conto prioritariamente del numero di protocollo dell’istanza.

Il contributo verra’ assegnato a seguito della successiva presentazione di certificazione rilasciata dalla struttura scolastica attestante gli effettivi giorni di presenza nel periodo Gennaio-Dicembre 2022.

La domanda del beneficio dovra’ essere redatta secondo il modello predisposto all’uopo presso l’Ufficio Solidarieta’ Sociale e nel sito web del Comune di Santa Venerina. Tutta la documentazione dovra’ essere presentata al protocollo generale del Comune di Santa Venerina o inviata tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.santavenerina.ct.it  entro il 31 Dicembre 2022.

L’istanza dovra’ recare firma autografa del richiedente (genitore o tutore) ed essere corredata da copia di valido documento di identita’ del sottoscrittore, nonche’ da fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validita’ dell’alunno con disabilita’, certificazione I.S.E.E. in corso di validita’ e certificazione deIla legge 104/92.

In allegato:

delibera di giunta n. 154 del 23.12.2022

avviso contributo…

criteri erogazione contributo

domanda di iscrizione

 

 

Ultimo aggiornamento

27 Dicembre 2022, 11:35

Skip to content