Avviso pubblico censimento disabilita’ grave 2021

SI INVITANO le persone in possesso della certificazione di disabilità grave, di cui all’art.

Data:
12 Novembre 2021

Avviso pubblico censimento disabilita’ grave 2021
SI INVITANO
le persone in possesso della certificazione di disabilità grave, di cui all’art.3 c. 3 – L.104/92, residenti nei Comuni di Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina e Zafferana Etnea a presentare richiesta di Patto di Servizio al Comune di propria residenza per il tramite dell’Ufficio Protocollo o tramite Posta Elettronica Certificata.
Il modello di richiesta di Patto di servizio è disponibile presso l’Ufficio di Servizio Sociale o può essere scaricato dalla Sezione “Comunicati” del sito istituzionale del Comune di propria residenza.
La richiesta di Patto di Servizio, allegata al presente avviso, dovrà essere compilata e sottoscritta, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, dal diretto beneficiario, o in alternativa, dall’esercente la potestà per i disabili minorenni o dal  soggetto delegato – familiare /amministratore di sostegno/tutore – .
Per i disabili che non siano titolari di altri benefici economici a carico di finanziamenti/programmi regionali e/o nazionali, i benefici, secondo le opzioni espresse, potranno essere erogati direttamente dagli enti accreditati iscritti all’Albo del Distretto socio-sanitario 14, o, in alternativa, indirettamente attraverso rimborso delle spese sostenute per la regolarizzazione del rapporto di lavoro (contratto di lavoro o di prestazione professionale) con il fornitore del servizio, comprovate da documentazione fiscalmente valida.
Il Comune di residenza, per il tramite del personale dei Servizi Sociali incaricato, provvederà a convocare ciascun richiedente per la sottoscrizione del Patto di Servizio e per la consegna/verifica del possesso della documentazione autocertificata:
1) Verbale disabilità grave (L.104/1992, art. 3 comma 3);
2) Verbale di riconoscimento invalidità del 100%;
3) S.V.A.M.A. sanitaria (all.2.2- e 2.3 cognitivo-funzionale);
Il Comune di residenza, per l’ammissione ai benefici a favore delle persone con disabilità – provvede a:
– riattualizzare il Patto di Servizio sottoscritto dai disabili censiti/presi incarico nell’anno 2021;
– redigere e sottoscrivere, unitamente ai nuovi beneficiari censiti, il Patto di servizio, allegato al D.P.589/2018;
– approvare/aggiornare la graduatoria dei disabili richiedenti con priorità dei soggetti con valore I.S.E.E c.d.socio -sanitario inferiore e a parità di ISEE del soggetto più giovane privo di interventi/servizi;
– inviare ciascun patto sottoscritto all’Unità di Valutazione Multidimensionale dell’ASP CT – Distretto Sanitario di Acireale per la definizione del Progetto Personalizzato, ai sensi dell’art. 14 della L. 328/00.
I benefici riguardanti le nuove richieste pervenute sono erogati entro 60 giorni dalla sottoscrizione del Patto di servizio, nei limiti degli stanziamenti disponibili.
I dati personali vengono raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Amministrazione Comunale competente ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e dell’art. 28 della legge 20 novembre 2017 n.16
 

Ultimo aggiornamento

12 Novembre 2021, 09:42

Skip to content