AVVISO METEO – STATO DI PREALLARME (10.02.2023)

Il DRPC ha emanato l’avviso per il rischio idrogeologico e idraulico, per l’area territoriale di nostra competenza (Zona I nord-orientale – versante ionico), indicando: per il periodo di validità dalle ore 16:00 alle 24:00 di oggi 9 febbraio 2023, sia per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico sia per il rischio idraulico il livello di allerta ROSSA (con fare operativa ALLARME) per le zone omogenee di allerta “E-H-I”, con condizioni meteo avverse persistenti; per il periodo di validità dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di domani 10 febbraio 2023, sia per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico e rischio idraulico il livello di allerta ARANCIONE (con fase operativa PRE-ALLARME) per le medesime zone omogenee di allerta “E-H-I”, con condizioni meteo avverse persistenti; Pertanto si raccomanda ancora di adottare le dovute misure di cautela e di sicurezza e di evitare, per quanto possibile le attività all’aperto.

9 Febbraio 2023

AVVISO METEO – STATO DI PREALLARME (10.02.2023)

• per il periodo di validità dalle ore 16:00 alle 24:00 di oggi 9 febbraio 2023, sia per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico sia per il rischio idraulico il livello di allerta ROSSA (con fare operativa ALLARME) per le zone omogenee di allerta “E-H-I”, con condizioni meteo avverse persistenti;
  • per il periodo di validità dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di domani 10 febbraio 2023, sia per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico e rischio idraulico il livello di allerta ARANCIONE (con fase operativa PRE-ALLARME) per le medesime zone omogenee di allerta “E-H-I”, con condizioni meteo avverse persistenti;

Pertanto si raccomanda ancora di adottare le dovute misure di cautela e di sicurezza e di evitare, per quanto possibile le attività all’aperto. Si impone, inoltre, la massima cautela nei pressi degli alvei torrentizi, sia nello stazionamento che nell’attraversamento, anche se tali ambiti possono apparire con portate nulle o minime.
L’Ufficio Comunale di Protezione Civile vigilerà al fine di evitare, per quanto possibile, allagamenti in punti critici della rete viaria locale e restando in stato di massima allerta per eventuali situazioni localizzate di allarme, manifeste e/o segnalate dalla cittadinanza.

Per la giornata di domani 10 febbraio 2023 il Sindaco con ordinanza n. 7 del 09.02.2023 ha disposto:

la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private;

la chiusura dei cimiteri di Dagala del Re e via Palombaro.

9 Febbraio 2023, 17:49