AVVISO METEO – STATO DI ALLARME (09.02.2023)

Il DRPC ha emanato l’avviso per il rischio idrogeologico e idraulico, per l’area territoriale di nostra competenza (Zona I nord-orientale – versante ionico), valido dalle ore 16:00 di oggi 8 febbraio 2023 e continuativamente fino alle ore 24:00 di domani 9 febbraio 2023, in cui si riscontra il livello di allerta in ALLARME (ROSSO) per le fasi operative di protezione civile inerenti al rischio idrogeologico, con il seguente bollettino: Precipitazioni (per giorno 8 febbraio 2023): “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati su Sicilia orientale e isole dello Stretto di Sicilia”.

8 Febbraio 2023

AVVISO METEO – STATO DI ALLARME (09.02.2023)

Precipitazioni (per giorno 9 febbraio 2023): “Precipitazioni sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia ionica e sud-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati su Sicilia centrale ed orientale tirrenica”

Venti (per giorno 8 febbraio 2023): “localmente forti orientali su regioni meridionali, con tendenza a rinforzi fino a burrasca su Sicilia orientale”

Venti (per giorno 9 febbraio 2023): “venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti orientali, con rinforzi fino a tempesta sulla Sicilia sud-orientale dal pomeriggio sera”

Pertanto si raccomanda ancora di adottare le dovute misure di cautela e di sicurezza e di evitare, per quanto possibile le attività all’aperto. Si impone, inoltre, la massima cautela nei pressi degli alvei torrentizi, sia nello stazionamento che nell’attraversamento, anche se tali ambiti possono apparire con portate nulle o minime.
L’Ufficio Comunale di Protezione Civile vigilerà al fine di evitare, per quanto possibile, allagamenti in punti critici della rete viaria locale e restando in stato di massima allerta per eventuali situazioni localizzate di allarme, manifeste e/o segnalate dalla cittadinanza.

Per la giornata di domani 9 febbraio 2023 il Sindaco ha disposto:

la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private;

la sospensione del mercato settimanale di via Trieste;

la chiusura dei cimiteri di Dagala del re e via Palombaro.

Allegati (1)

8 Febbraio 2023, 17:34