Anche a Santa Venerina è possibile praticare il compostaggio domestico.

Con la delibera di Consiglio Comunale n. 31 dell’11 maggio 2015 è stato approvato il “Regolamento comunale per la pratica del compostaggio domestico”.

banner compostaggio

Ogni utenza dotata di giardino (o in possesso di un idoneo spazio verde, vedi art. 3 del regolamento) può fare richiesta per l’adesione al progetto "Compostiamoci bene” e decidere di gestire la frazione umida in proprio, ovvero smettere di conferire l'organico al servizio di raccolta trasformando lo stesso in fertilizzante naturale (compost) da riutilizzare sempre in proprio.

Il processo di trasformazione può essere realizzato mediante sistemi diversi tra cui l’utilizzo di composter (o compostiere che dir si vogliano) facilmente reperibili sul mercato. L’adesione al progetto “Compostiamoci bene” consente anche di ottenere un composter in comodato d'uso gratuito per tutta la durata dell’adesione al progetto.

La pratica del compostaggio permette di ottenere uno sgravio sulla Ta.Ri. (Tassa Rifiuti) a patto, ovviamente, di non conferire più i rifuti organici al sistema di raccolta e di effettuare il processo di trasformazione in maniera corretta.

Per ottenere lo sgravio l’utente si impegna, mediante una convenzione, a non conferire più la frazione umida al servizio di raccolta e ad apporre una targhetta sul limite del confine di proprietà dell’utenza, necessaria a segnalare l’adesione al progetto e permettere di effettuare agevolmente i controlli.

Per avviarsi al progetto ogni utente deve prima fare domanda e partecipare almeno ad un corso / incontro informativo organizzato dall’amministrazione comunale. Il processo di trasformazione in compost è infatti un processo che richiede la conoscenza di alcuni rudimenti fondamentali oltre ad attenzione e costante impegno.

Le iscrizioni al progetto si sono riaperte. I prossimi corsi si terranno martedì 6/12/2016 alle ore 17:30 e martedì 13/12/2016 alle ore 17:30 presso la Casa del vendemmiatore.

Per la compilazione della domanda occorre rivolgersi all'ufficio ecologia del Municipio comunale.

Regolamento sul compostaggio domestico

Guida al compostaggio domestico

Locandina dell'incontro del 23 Ottobre 2015 (pdf)

Locandina dell'incontro del 23 Ottobre 2015 (jpg)