Comitato Unico di Garanzia

Il C.U.G. è previsto dall'art. 21 della Legge n. 183/2010, che ha modificato l'art. 57 del D.Lgs. n. 165/2011, il cui funzionamento è disciplinato dalle "linee guida" adottate con direttiva del 4/03/2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità.

Il C.U.G. del Comune di  Santa Venerina durerà in carica quattro anni ed è stato istituito con:

delibera di Giunta Municipale n. 106 del 13/09/2012

Determina Dirigenziale del Responsabile Area I (Amministrativa) n. 9 del 01/02/2013

Il nuovo organismo assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenterà un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.

Il Comitato unico di garanzia, all'interno dell'amministrazione, ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con la consigliera o il consigliere territoriale di parità.

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG)  è un organismo paritetico, composto da componenti in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali più rappresentative nell’Ente e da un pari numero di componenti in rappresentanza dell'Amministrazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la presidente del Comitato al numero telefonico 0957001122 oppure inviare una mail all’indirizzo: presidentecug@comune.santavenerina.ct.it